Verdure antiche e dimenticate – Parte I

Se avete sentito parlare di verdure antiche e dimenticate ma non avete capito bene cosa siano, ma sopratutto quali siano, siete nel posto giusto.

Se avete sentito parlare di verdure antiche e dimenticate ma non avete capito bene cosa siano, ma sopratutto quali siano, siete nel posto (spero!) giusto. Quindi quali sono le verdure antiche e perché vengono chiamate così?

“In genere si tratta di antiche varietà di ortaggi, la cui coltivazione è stata abbandonata quasi del tutto dal secondo dopoguerra in poi. Quindi una vecchia varietà di carote, di patate o di pomodori… In certi casi si tratta però di verdure che vengono da un passato ancora più remoto, e che non hanno niente a che vedere con gli ortaggi cui siamo abituati. Attenzione però: spesso alcune verdure moderne vengono spacciate come antiche unicamente per ragioni di marketing, semplicemente per il loro aspetto stravagante” (Fabiano Busdraghi).

Mini Arancione Turca

Varietà Heirloom dalla Turchia produce piccoli piante compatte altezza 45-60cm. Colore arancione e rosso, si presenta come un pomodoro tondo. 7cm frutti con un’abbondanza di ricco sapore dolce e forte. Miglior mangiato quando il colore è arancione leggera con un po ‘di strippaggio verde. Quando i frutti sono rosso / arancio scuro sono sono meglio farciti. 65-90 giorni. Ideale per contenitori.

 

Mini Pak Choi

Steli piatti e verde chiaro, che formano una spessa base con larghe foglie verde scuro. La pianta, a forma di vaso, raggiunge una grandezza di circa 20 cm in altezza, ma è perfettamente formata anche da giovane. Buona tolleranza al calore e freddo. Proprio come i cavoli rapa o le bietole svizzere, i Pak Choi possono essere preparati in molti modi: cotti fino a renderli morbidi e tenero, arrostiti, crudi in insalata, fritti o in zuppa.

 

Pingtung lunga

Bella forma, allungata, fino a raggiungere i 30 cm., con strisce color lavanda lungo la buccia. Resistenti alle malattie, vigorose, abbondanti. Da 65 a 75 giorni. Taiwan.

 

Listada de Gandia

Lunga circa 16 cm., di colore bianco con splendide strisce viola. Ottimo sapore dolce con polpa tenera. Prosperose nella stagione calda. Estremamente produttivo per tutta la calda stagione fino a primo gelo, e facile da coltivare. Da 80 a 90 giorni.

 

Casper

Splendido color avorio. Polpa bianca con un sentore delicato di funghi, ma mai amara. Non necessita di essere sbucciata se mangiata piccola. 70 giorni. Francia

 

Thai verde lunga

Sapore molto delicato e dolce. Circa 30 cm. di lunghezza, forma allungata. Molto produttiva. Una delle migliori melanzane da degustazione, è molto tenera e la pelle non richiede sbucciatura. Resistente alla siccità. Da 70 a 80 giorni.

 

Pattison Panache Verte e Jaune

Forma a conchiglia, di color giallo e verde. È molto produttiva e si mangia meglio quando è giovane. 55-70 giorni. Adatta anche come pianta ornamentale quando è molto matura. Francia.

Potrebbe forse interessarti...

L'extravergine è da secoli uno dei prodotti più comuni sulle nostre tavole. Ma quanto, veramente, conosciamo questo prodotto?
Si tratta di pezzi di impasto al limone cotti al forno o fritti e ricoperti da una doppia glassa: bianca e al cioccolato.
Lo yogurt greco è un alimento sempre più apprezzato non solo per il suo sapore ricco e la sua consistenza cremosa, ma anche per i [...]
Si tratta di un latticino vero e proprio, che ha però la forma di un tradizionale pandoro, uno dei dolci tipici delle festività natalizie.
Viene utilizzato come ingrediente fondamentale di tante ricette, per esempio gustose insalate di mare dove compare in compagnia di cozze e vongole.
Sono tanto buoni quanto ricercati. Per questo la battaglia contro la raccolta illegale è sempre più dura. Nonostante sequestri e controlli.
Le bevande vegetali (ma anche i dessert e gli “yogurt”) si sono moltiplicate, al punto da guadagnarsi uno spazio dedicato.
gambero rosso ed il gambero viola, due specie pregiatissime tipiche del Mar Mediterraneo che spesso vengono confuse.