Uramaki di calamaro ripieno di fiore di zucca, gambero rosso, avocado su una crema di piselli

Nel mio, la foglia di nori è stata sostituita da un filetto di calamaro con all'interno un fiore di zucca, un gambero rosso e l'avocado

Dopo la prima puntata della seconda stagione di Top Chef Italia e dopo aver ammirato il capolavoro di Mauro Colagreco, italo-argentino d’origine, chef-padrone del ristorante Mirazur, che si trova a Menton, nella Costa Azzurra, non potevo non cercare di emulare il suo calamaro. Complicato…

Allora ho pensato di avvicinarmi realizzando un uramaki, il famoso rotolo di riso con all’interno una foglia di nori arrotolato che circonda il ripieno. Esternamente vengono distribuiti semi di sesamo nero o bianco tostati o uova di pesce volante. Questo nella cucina giapponese.

Nella mia, la foglia di nori è stata sostituita da un “filetto” di calamaro alla griglia con all’interno un fiore di zucca, un gambero rosso e l’avocado. Il tutto su una crema di piselli.

Giusto per capire la fonte dell’ispirazione, questo è il piatto realizzato da Mauro Colagreco! Maestro… d’altronde è un due stelle Michelin e occupa il posto numero 4 nella lista S.Pellegrino dei 50Th Best Restaurant.

Potrebbe forse interessarti...

L'insalata di calamari è un piatto abbastanza semplice da preparare, ma riesce a regalare un sapore veramente delizioso per qualsiasi palato.
Ho provato tante volte a rifare questo piatto di Kotaro Noda e finalmente ci son riuscito con gli ingredienti che avevo a disposizione.
Chili con carne: una ricetta classica dei paesi sudamericani. Perfetta se vi va di organizzare una cena in stile messicano.
Un contorno ben semplice questo a base di asparagi e patate al forno che accompagna dei moscardini alla griglia.
Una variante gustosa della tradizionale ricetta della parmigiana di melanzane su base di cheesecake salata; un semplice e sfizioso antipasto per stupire i vostri ospiti.
Portiamo l'estate nel piatto con questa deliziosa pasta fresca condita con un delizioso sugo di orata e mentuccia, baislico, olive taggiasche.
Un trionfo di profumi e di sapori e una piacevolissima sensazione vellutata per questa crema di fave fresche simbolo della primavera.
Una tagliata di pollo glassata alla senape e miele. Preparate la marinata mescolando in una ciotola la senape, il miele, il succo di limone.