Spaghettone allo scoglio… ricco!

Gli spaghetti allo scoglio sono un primo di mare intramontabile, adatto per ogni stagione dell'anno. Bisogna avere solo un po' di pazienza e tempo.

Cozze, vongole, seppie, calamari, moscardini, mazzancolle e gamberi cotti in un sughetto leggero – realizzato frullando le teste delle mazzancolle e dei gamberi con i datterini e poi filtrando il tutto – condiscono uno spaghetto pastificio Marella.

Nel piatto, la trama e la rugosità del sublime spaghetto si comportano da protagoniste nell’assorbire i condimenti; il sapore, per quanto evidente, non è invasivo e permette di cogliere appieno le sfumature aromatiche dello scoglio.

Una ricetta facile, ma che richiede tempo e pazienza da dedicare alla preparazione e pulizia dei frutti di mare e dei molluschi.

Gli ingredienti devono essere ottimi per permettere un piatto da principe. Io ho esagerato e con i prodotti da pescheria utilizzati, l’ho reso da re!

Potrebbe forse interessarti...

Il primo segreto della cottura al wok è inserire gli ingredienti al momento giusto, per farli venire sufficientemente cotti ma ancora croccanti.
Zucca e mostarda sono abbinamenti costanti della cucina mantovana, li ritroviamo in questo risotto decisamente originale con il plus del culatello passato in padella.
Una tagliata di pollo glassata alla senape e miele. Preparate la marinata mescolando in una ciotola la senape, il miele, il succo di limone.
Un mix di sapori che si sposano alla perfezione e la croccantezza del riso venere rende questa insalata ancora più apprezzabile, la ciliegina sulla torta [...]
La semplicità si fa gusto con la ricetta degli gnocchi di patate con crema di ceci e vongole. Un primo piatto di pesce dal sapore [...]
Un trionfo di profumi e di sapori e una piacevolissima sensazione vellutata per questa crema di fave fresche simbolo della primavera.
La tartare di salmone, un secondo piatto delizioso, fresco e leggero, l'ideale per chi ama gustare il pesce crudo e i sapori intensi e particolari.
La pasta con le sarde è un piatto indimenticabile della cucina siciliana. E' il più classico incontro del gusto mare-monti.