Spaghettone allo scoglio… ricco!

Gli spaghetti allo scoglio sono un primo di mare intramontabile, adatto per ogni stagione dell'anno. Bisogna avere solo un po' di pazienza e tempo.

Cozze, vongole, seppie, calamari, moscardini, mazzancolle e gamberi cotti in un sughetto leggero – realizzato frullando le teste delle mazzancolle e dei gamberi con i datterini e poi filtrando il tutto – condiscono uno spaghetto pastificio Marella.

Nel piatto, la trama e la rugosità del sublime spaghetto si comportano da protagoniste nell’assorbire i condimenti; il sapore, per quanto evidente, non è invasivo e permette di cogliere appieno le sfumature aromatiche dello scoglio.

Una ricetta facile, ma che richiede tempo e pazienza da dedicare alla preparazione e pulizia dei frutti di mare e dei molluschi.

Gli ingredienti devono essere ottimi per permettere un piatto da principe. Io ho esagerato e con i prodotti da pescheria utilizzati, l’ho reso da re!

Potrebbe forse interessarti...

I carciofi alla romana sono, come si intuisce dal nome stesso, un contorno tipico della gastronomia Laziale ed in particolar modo della città di Roma.
Un contorno ben semplice questo a base di asparagi e patate al forno che accompagna dei moscardini alla griglia.
Un mix di sapori che si sposano alla perfezione e la croccantezza del riso venere rende questa insalata ancora più apprezzabile, la ciliegina sulla torta [...]
Uno dei piatti di primo approccio per la cottura a bassa temperatura: economico in caso di tentativi andati a male, e già “sottovuoto” in natura.
Fichi e mazzancolle, un accostamento molto delicato e ideale per un antipasto raffinato e di tendenza. La ricetta è semplicissima da preparare che richiede però [...]
Un trionfo di profumi e di sapori e una piacevolissima sensazione vellutata per questa crema di fave fresche simbolo della primavera.
Bello, ma anche buono da mangiare. Si tratta del finocchietto marino, anche detto spaccasassi, frangi sasso, cretamo, critamo marittimo, crite, bacicci, crista marina o erba [...]
Mi sono cimentato nella cottura a 60° di un filetto di manzo che poi ho impiattato su una crema di broccoli siciliani, carciofi alla romana [...]