Pisello farfalla: il blu intenso in cucina

Possono essere consumati freschi se teneri. Anche i fiori sono commestibili e hanno un sapore delicato e dolce. Possono anche essere fritti.

Il bunga telang (Clitoria ternatea) è noto in inglese come butterfly pea (lett. ‘pisello farfalla’), pisello blu o pisello cordofan. Si tratta di una specie vegetale che appartiene alla famiglia delle Fabaceae. La forma dei fiori di questo rampicante ricorda l’organo genitale femminile umano, da lì il nome latino del genere, Clitoria. Come indicato nel nome latino, il bunga telang ebbe origine nell’isola di Ternate (Gilolo compreso), nell’Indonesia orientale, e si diffuse per tutta l’Asia sud-orientale e in altri continenti. Di solito cresce spontaneamente ai confini delle foreste o vicino alle sponde dei fiumi. È coltivato anche come pianta ornamentale. In quanto legume, è piantato anche per fissare l’azoto.

La caratteristica che più colpisce in questa pianta sono i suoi fiori dal colore blu intenso, con sfumature bianche. I frutti sono dei baccelli schiacciati lunghi 5 -7 cm, che contengono da 6 a 10 semi per baccello. Possono essere consumati freschi se teneri. Anche i fiori sono commestibili e hanno un sapore delicato e dolce. Possono anche essere fritti. La cosa più stupefacente è che si può cambiare il suo colore dal blu al rosa! Basta aggiungere un ingrediente acido come succo di lime o succo di limone e l’azzurro si trasformerà istantaneamente in un bel viola.

Questo fiore e’ ricco di sali minerali, sostanze nutritive e ricchissimo di flavonoidi un antiossidante naturale per combattere i radicali liberi. Viene usato sopratutto in Asia, dove i fiori possono essere utilizzati per preparare un tè dal colore blu acceso, o come colorante naturale in altre ricette (solitamente il riso). Si trova online, non a prezzi modici, ma la curiosità di usarlo in cucina ne vale il costo.

Potrebbe forse interessarti...

Da Murakami a Tsuji per arrivare a Nashiki, Murata e Sukegawa così nel Sol Levante un ingrediente assume sfumature simboliche
Onnipresenti saranno il burro e i noodles di alghe, diffusi in tutti i bar e ristoranti etnici di ispirazione tropicale
Anno nuovo, trend nuovi! Una carrellata delle tendenze che investiranno il mondo del food.
Dolcissima e nutriente, l'Annona Cherimola è la rappresentazione dell'animo più esotico della Calabria.
La vacca maremmana, presidio Slow Food, offre carni oggi riscoperte e apprezzate per il gusto intenso e peculiare.
gambero rosso ed il gambero viola, due specie pregiatissime tipiche del Mar Mediterraneo che spesso vengono confuse.
Sono conosciuti anche con il nome di Loomi, e la loro origine pare risalga alle popolazioni nomadi persiane che, durante i loro lunghi viaggi, non [...]
Si tratta di una specie molto apprezzata fin dall'antichità, come dimostrano alcune raffigurazioni presenti nei mosaici di Pompei antica.