Pipi e patate alla calabrese

La stagionalità fa del piatto, un piatto semplice e buonissimo ma qualsiasi momento dell'anno è perfetto per questo contorno.

Peperoni e patate, pipi e patati, patati e pipareddi, sono solo alcuni nomi attribuiti a una delle ricette tipiche e più popolari da mangiare in Calabria. La stagionalità fa del piatto un piatto semplice e buonissimo, ma qualsiasi momento dell’anno è perfetto per questo contorno.

I Peperoni e patate alla Calabrese sono quindi un tipico contorno vegetariano. Le verdure vengono cotte in olio d’oliva separatamente e successivamente vengono condite con origano, oppure, semplicemente con del sale. Le patate assumeranno quella crosticina tipica e i peperoni diventeranno morbidissimi. In ogni caso è fondamentale che i due ingredienti siano croccanti.

La ricetta tradizionale è davvero semplicissima: solo peperoni, patate (se della Sila è il top) e olio extra di oliva. Niente altro. Oggi però è sempre più diffusa l’abitudine di insaporire con un po’ di cipolla rossa di Tropea oppure con un profumo di aglio, prezzemolo o basilico.

Per i puristi non esistono delle versioni light, sappiatelo! Ma io ho assaggiato a Gasperina una versione snob al forno con provola che non aveva nulla da rimpiangere alla versione originale.

Un tempo era la ricetta che i contadini utilizzavano per farcire il pane, la tipica pitta china calabrese (pitta ripiena), come pasto per quando andavano a lavorare nei campi. I peperoni con le patate fritte nel pane, difatti, si conservavano senza problemi sotto il calore del sole estivo che batteva nei campi, durante le giornate di lavoro.

Potrebbe forse interessarti...

E' un simbolo culturale della Corea e un pilastro della cucina mondiale per gli amanti dei sapori intensi e dei cibi salutari.
La vellutata di zucca, carote e patate è un piatto cremoso e delicato realizzato con questi 3 ingredienti autunnali, cotti insieme e poi frullati.
Se avete una sera amici a cena e vi serve un contorno di patate un po' diverso, provate questa ricetta. La cipolla caramellata ma sopratutto [...]
La bella stagione ci regala la pasta vongole e asparagi, una ricetta improvvisata con pochi ingredienti e pesce fresco.
L'insalata di spinacini, pere, noci è un'insalata di stagione ricca di colore e sapore, ideale per accompagnare i secondi di carne.
E' un condimento cremoso, molto simile alla maionese, a base di aglio. Significa letteralmente 'aglio e olio' in catalano.
Rappresentano una risorsa straordinaria per migliorare il benessere generale e affrontare le sfide della vita moderna.
Una variante gustosa della tradizionale ricetta della parmigiana di melanzane su base di cheesecake salata; un semplice e sfizioso antipasto per stupire i vostri ospiti.