Pacific Rim: i sapori dell’Oceano Pacifico

Anno nuovo, trend nuovi! Una carrellata delle tendenze che investiranno il mondo del food.

Anno nuovo, trend nuovi! Nel mondo dei foodies, spicca la curiosità per i Food Trend dell’anno entrante. Quelle piccole manie o grandi tendenze che segneranno i seguenti 12 mesi, dalla cucina etnica che andrà più di moda ai cibi più strani, passando per le nuove applicazioni della tecnologia. Quale spunto…

Se la parola longganisa ancora non vi dice niente, probabilmente è solo questione di tempo, in quanto dopo la cucina Hawaiana (vera protagonista del 2018) è tempo che sulle nostre tavole e nei nostri ristoranti arrivino altri sapori da quell’immensità che è l’Oceano Pacifico. La longganisa è infatti una salsiccia tipica delle Filippine ed è sempre più diffusa, così come gamberetti essiccati, pasta di gamberetti, ma anche guava e passion fruit – che da più tempo hanno raggiunto i nostri palati.

Per non parlare del Jackfruit, un’altra delle grandi novità degli ultimi anni, ovvero il frutto gigantesco che sa di carne. Anzi, secondo alcuni, che sa di porchetta. L’erede della sua fortuna potrebbe essere il Monk Fruit, ovvero un frutto estremamente dolce, ma dal basso apporto calorico, il cui estratto si candida a diventare la nuova moda nel campo dei dolcificanti.

Fonte: Repubblica Sapori

Potrebbe forse interessarti...

Si tratta di una pianta esotica, originaria della zona che va dall'Iran all'India settentrionale, ma presente anche nell'area caucasica mediterranea.
E' un frutto esotico ricco di proprietà benefiche per l'organismo e un alleato per la salute; è anche buono e versatile in cucina.
Il basilico è una pianta erbacea annuale, originaria dell'India, che può arrivare fino a mezzo metro di altezza. Ne esistono di diverse varietà.
Dolce e saporito, verde scuro, rosso a maturazione, chiamato anche pomodoro-peperone per la sua forma caratteristica rotonda piatta.
La vacca maremmana, presidio Slow Food, offre carni oggi riscoperte e apprezzate per il gusto intenso e peculiare.
Possono essere consumati freschi se teneri. Anche i fiori sono commestibili e hanno un sapore delicato e dolce. Possono anche essere fritti.
Parente stretto del carciofo, ghiotto e delicato, se è “gobbo” si mangia anche crudo
Questo prodotto, proveniente da galline della razza Livornese, è apprezzato non solo per la qualità, ma anche per le sue caratteristiche uniche che lo distinguono [...]