Orecchiette vongole e asparagi croccanti

La bella stagione ci regala la pasta vongole e asparagi, una ricetta improvvisata con pochi ingredienti e pesce fresco.

La bella stagione ci regala la pasta vongole e asparagi, una ricetta improvvisata con pochi ingredienti e pesce fresco. A me piace togliere i gusci delle vongole, per gustare al meglio e senza distrazioni il primo piatto di mare.

Potrebbe forse interessarti...

Questo piatto può essere servito come antipasto oppure come primo piatto accompagnandolo con fettine di bruschetta di pane senza sale.
Mi sono cimentato nella cottura a 60° di un filetto di manzo che poi ho impiattato su una crema di broccoli siciliani, carciofi alla romana [...]
Le uova in camicia sono un modo sfizioso per gustare le uova: vengono bollite senza guscio e l'albume ricopre interametne il tuorlo semi-liquido!
Un contorno ben semplice questo a base di asparagi e patate al forno che accompagna dei moscardini alla griglia.
Un primo profumatissimo e gustoso, gli spaghetti allo scoglio racchiudono i veri sapori del mediterraneo. Questo piatto è proprio da leccarsi i baffi!
Le triglie fritte costituiscono un ottimo piatto, informale, da mangiare con le mani e da gustare in compagnia.
Un piatto semplicissimo e saporitissimo tipico della cucina del Lazio e della Campania: l'insalata croccante di puntarelle!
L'insalata di spinacini, pere, noci è un'insalata di stagione ricca di colore e sapore, ideale per accompagnare i secondi di carne.