Orecchiette cozze, fasolari e asparagi su crema di asparagi, sughetto di cozze, basilico, acciuga

Una crema di asparagi con il sughetto delle cozze e dei fasolari per condire delle orecchiette per il pranzo della domenica.

Ieri al mercato ho comprato delle cozze e dei fasolari. Non volevo fossero soli nel primo piatto, con una classica linguina, per cui ho comprato anche dei freschissimi e profumatissimi asparagi.

Allora mi sono detto: perché non facciamo una crema di asparagi con il sughetto delle cozze e dei fasolari, una foglia di basilico e un’acciughetta, ci uniamo le cozze e i fasolari e condiamo delle orecchiette per onorare il pranzo di questa domenica di sole?

Non si dovrebbe scrivere ma Barbara ha anche segretamente e felicemente leccato il piatto. Ole’…

 

 

Potrebbe forse interessarti...

Un contorno ben semplice questo a base di asparagi e patate al forno che accompagna dei moscardini alla griglia.
L'insalata di calamari è un piatto abbastanza semplice da preparare, ma riesce a regalare un sapore veramente delizioso per qualsiasi palato.
L'insalata di spinacini, pere, noci è un'insalata di stagione ricca di colore e sapore, ideale per accompagnare i secondi di carne.
Un primo piatto decisamente autunnale. Immaginatevi in Trentino, a sorseggiare Gewurtztraminer e assaporare questo risotto caldo e fumante....beh vi ho fatto venir voglia di prepararlo?
Le uova in camicia sono un modo sfizioso per gustare le uova: vengono bollite senza guscio e l'albume ricopre interametne il tuorlo semi-liquido!
Il rotolo di pesce spada con gamberi e mango. Semplice da preparare ma molto buoni e sofisticato da presentare.
La pasta con le sarde è un piatto indimenticabile della cucina siciliana. E' il più classico incontro del gusto mare-monti.
E' un primo piatto perfetto per chi vuole cucinare un classico italiano ma con un tocco in più. È una ricetta della cucina tipica del [...]