Marmellate home made per tutti i gusti!

Stai pensando di portare in tavola marmellate fatte in casa ma sei alla ricerca di qualche ricetta gustosa e insolita?

Per iniziare la giornata nel modo giusto, cosa c’è di meglio di una colazione sana e nutriente preparata in casa con le nostre mani? Io faccio colazione con la marmellata fatta in casa. Altro non serve che frutta e zucchero e qualche altra cosina.
Una marmellata fatta in casa davvero genuina non prevede il ricorso alla pectina: un gelificante usato nell’industria alimentare per addensare marmellate e confetture.

Da quella allo gelso a quella al melograno, dalle mele cotogne alle nespole fino alla classica fragola. Ecco le mie varianti davvero speciali: preparare in casa le marmellate per la colazione è semplice, e anche divertente!

Mia madre mi ha insegnato che oltre al 75% di frutta e al 25% di zucchero occorre aggiungere mezza mela come addensante e del succo di limone per la conservazione. Pectina… ciaone!

Potrebbe forse interessarti...

Apri il frigo e ti accorgi di avere delle uova? Leggi la scadenza e pensi che le uova debbano essere buttate? Prima effettua uno di [...]
E' un processo biologico che trasforma gli zuccheri semplici in gas, acidi e alcol; processo di trasformazione avviene nei batteri e nei lieviti.
Ingrediente principale il pane macinato per rivestire gli alimenti, destinati principalmente alla frittura o alla cottura in forno.
Mai pensato di servire dei piatti finger food per Natale? Gusto, equilibrio, sicurezza alimentare e la lotta agli sprechi per un menù diverso.
Il calore del caffè preparato in casa, un rito quotidiano. Al contrario le cialde che rendono il rito meno coinvolgente!
Mettetelo in una posizione riparata dal vento, ben esposta alla luce, in un vaso con terriccio universale oppure in piena terra.
Frutto dell'estate per antonomasia: oltre a offrire la sua polpa fresca e dissetante, si presta anche come ciotola per il cocktail d'agosto.
L’EcoQube Sprout consente di coltivare i microgreen, piccoli ortaggi immaturi che contengono tra anche il 40 per cento di nutrienti in più