Cerca
Close this search box.

La vaschetta tecnologica per farsi l’orto in casa

L’EcoQube Sprout consente di coltivare i microgreen, piccoli ortaggi immaturi che contengono tra anche il 40 per cento di nutrienti in più

Avere un orto in casa per molti di noi è un sogno ma per chi volesse dedicarsi a coltivare spezie, la risposta è nella tecnologia. L’EcoQube Sprout è un orticello in miniatura, una vaschetta tutta bianca in cui poter piantare versioni miniaturizzate di vegetali come broccoli, kale e rucola. Il lato smart è sia nella semplicità d’uso che nei materiali. Questo microgiardino non ha bisogno di terra o fertilizzanti, non c’è bisogno nemmeno di luci speciali e fa tutto da solo. Stando agli ideatori, già noti per prodotti simili realizzati in passato, con l’EcoQube Sprout basta poggiare all’interno della vaschetta gli speciali tamponi, poggiarvi sopra i semi e aggiungere l’acqua. Dopo una decina di giorni saremo già pronti ad assaggiare le piantine.

Idroponico

Grazie alla coltura idroponica, non c’è nemmeno bisogno di aggiungere acqua tutti i giorni, una vera manna per chi, tra noi, non ha il pollice verde. Questa tecnica poi accelera la crescita mentre la scelta dei semi sta piantare sta a noi, basta però scegliere dei microgreen come, per esempio broccoli, kale e rucola, vale a dire dei vegetali in miniatura possono essere raccolti e mangiati a uno stadio intermedio, prima della completa maturazione ma dopo i germogli, e che contengono tra 4 e 40 volte più nutrienti degli equivalenti maturi.

Da 16 euro

Proposto su Kickstarter, EcoQube Sprout parte da 16 euro per una vaschetta e quattro tamponi ma numerose combinazioni permettono di risparmiare prendendone più unità. Le spedizioni invece sono previste per giugno 2019.

Potrebbe forse interessarti...

Le salse made in Italy, quelle che accompagnano le specialità regionali, hanno una loro identità molto forte fatta di pratiche rigorose.
Le proprietà e il sapore delle rose, sfruttando l'ultima fioritura, e cucinandole in tanti primi piatti, aperitivi, confetture e marmellate.
Un prontuario creato per riconoscerli e conservarli senza rischi. E tutto l'aiuto che la tecnologia ci può dare.
Arriva l'estate e occorre fare i conti con quei confortanti chili accumulati durante l'inverno. Ci si può affidare all'elenco di cibi guilt free.
Mai pensato di servire dei piatti finger food per Natale? Gusto, equilibrio, sicurezza alimentare e la lotta agli sprechi per un menù diverso.
Chi pensa a una dieta senza carboidrati spesso elimina solo pasta, pane, pizza e patate. Ma fanno veramente così male?
Non è un cibo ma un vessillo della cultura locale, una sostanza psichedelica che "fa ballare" un intero popolo intorno intorno a questo piatto.
Ecco alcuni abbinamenti tra erbe, spezie e ortaggi e verdure tutti da sperimentare.