La vaschetta tecnologica per farsi l’orto in casa

L’EcoQube Sprout consente di coltivare i microgreen, piccoli ortaggi immaturi che contengono tra anche il 40 per cento di nutrienti in più

Avere un orto in casa per molti di noi è un sogno ma per chi volesse dedicarsi a coltivare spezie, la risposta è nella tecnologia. L’EcoQube Sprout è un orticello in miniatura, una vaschetta tutta bianca in cui poter piantare versioni miniaturizzate di vegetali come broccoli, kale e rucola. Il lato smart è sia nella semplicità d’uso che nei materiali. Questo microgiardino non ha bisogno di terra o fertilizzanti, non c’è bisogno nemmeno di luci speciali e fa tutto da solo. Stando agli ideatori, già noti per prodotti simili realizzati in passato, con l’EcoQube Sprout basta poggiare all’interno della vaschetta gli speciali tamponi, poggiarvi sopra i semi e aggiungere l’acqua. Dopo una decina di giorni saremo già pronti ad assaggiare le piantine.

Idroponico

Grazie alla coltura idroponica, non c’è nemmeno bisogno di aggiungere acqua tutti i giorni, una vera manna per chi, tra noi, non ha il pollice verde. Questa tecnica poi accelera la crescita mentre la scelta dei semi sta piantare sta a noi, basta però scegliere dei microgreen come, per esempio broccoli, kale e rucola, vale a dire dei vegetali in miniatura possono essere raccolti e mangiati a uno stadio intermedio, prima della completa maturazione ma dopo i germogli, e che contengono tra 4 e 40 volte più nutrienti degli equivalenti maturi.

Da 16 euro

Proposto su Kickstarter, EcoQube Sprout parte da 16 euro per una vaschetta e quattro tamponi ma numerose combinazioni permettono di risparmiare prendendone più unità. Le spedizioni invece sono previste per giugno 2019.

Potrebbe forse interessarti...

Non è un cibo ma un vessillo della cultura locale, una sostanza psichedelica che "fa ballare" un intero popolo intorno intorno a questo piatto.
La cultura del peperoncino storicamente si è affermata soprattutto nelle regioni meridionali del nostro paese. Una su tutte, la Calabria, che in Itali
Apri il frigo e ti accorgi di avere delle uova? Leggi la scadenza e pensi che le uova debbano essere buttate? Prima effettua uno di [...]
Frutto dell'estate per antonomasia: oltre a offrire la sua polpa fresca e dissetante, si presta anche come ciotola per il cocktail d'agosto.
E' un processo biologico che trasforma gli zuccheri semplici in gas, acidi e alcol; processo di trasformazione avviene nei batteri e nei lieviti.
Stai pensando di portare in tavola marmellate fatte in casa ma sei alla ricerca di qualche ricetta gustosa e insolita?
Ristoranti consigliati dalla Guida Michelin in cui provare un’esperienza gastronomica piacevole spendendo meno di 35 euro per un pasto completo.
Chi pensa a una dieta senza carboidrati spesso elimina solo pasta, pane, pizza e patate. Ma fanno veramente così male?