La salsa Alioli dalla Catalogna

E' un condimento cremoso, molto simile alla maionese, a base di aglio. Significa letteralmente 'aglio e olio' in catalano.

Ricordo sempre con intesità nei miei viaggi in Spagna questa squisita salsa che viene servita prima dei pasti o come aperitivo. E’ una salsa simile alla maionese a base di olio d’oliva e aglio originaria della Catalogna, più precisamente della cucina della città di Valencia.

La ricetta dell’alioli è molto semplice, basta prestare la giusta attenzione a non farla “impazzire”, un po’ come succede per la maionese. Volendo, si può aggiungere del succo di limone per dare alla salsa un tocco di acidità in più e si può optare per togliere agli spicchi di aglio i germogli così da rendere il suo sapore meno intenso e più dolce.

Si pensa che una prima ricetta rudimentale della salsa alioli fosse conosciuta fin dagli antichi Egizi che pestavano nel mortaio l’aglio e lo mescolavano all’olio a lungo fino ad ottenere una crema densa. Dagli Egizi la salsa si diffuse in Sicilia e in Andalusia durante l’Impero Romano, ma rimase sempre una salsa “umile”, della gente povera, contrapposta alla salsa “ricca”, la maionese, che conteneva anche l’uovo. In passato, quindi, l’alioli somigliava più ad una vinagrette che ad una maionese. La ricetta moderna dell’alioli, che prevede anche l’aggiunta di uovo, è una versione recente, ma comunemente adottata, perchè il tuorlo d’uovo la rende più cremosa e gustosa.

Potrebbe forse interessarti...

Sostenibilità, alternativa e recupero sono tre parole legate al cibo che sentiremo pronunciare per tutto il 2022.
I calamari così preparati sono leggeri e con un alto potere saziante, pur avendo pochissime calorie.
Le uova in camicia sono un modo sfizioso per gustare le uova: vengono bollite senza guscio e l'albume ricopre interametne il tuorlo semi-liquido!
Se c'è una pasta che secondo me tutti dovrebbero amare, senza distinzioni di sesso, età e provenienza questa è sicuramente la pasta alla carbonara!
La cottura al sale è uno dei più antichi e salutari metodi di cottura degli alimenti, infatti, grazie ad essa, si possono evitare condimenti come [...]
Un mix di sapori che si sposano alla perfezione e la croccantezza del riso venere rende questa insalata ancora più apprezzabile, la ciliegina sulla torta [...]
Il sugo di accompagnamento della calamarata è molto semplice e richiama i sapori mediterranei: pomodorini, aglio, prezzemolo e peperoncino.
Zucca e mostarda sono abbinamenti costanti della cucina mantovana, li ritroviamo in questo risotto decisamente originale con il plus del culatello passato in padella.