E se invece di un mazzo di rose, facessimo una torta alle rose?

Le proprietà e il sapore delle rose, sfruttando l'ultima fioritura, e cucinandole in tanti primi piatti, aperitivi, confetture e marmellate.

Il fiorire delle rose è l’ispirazione giusta per dare una nuova allure ai nostri menù. Manca poco alla primavera e occorre quindi arrivare preparati.

La rosa non solo è la più bella del reame ma anche la più buona! I petali profumati e delicati sono perfetti per aromatizzare dolci e gelati, per dare colore a insalate e secondi, perfetti per comporre composte da accompagnare a formaggi e fascinosi per cocktail e drink.
Nella cucina mediorientale e nordafricana l’aroma di rosa si trova in pasticceria in torte e dolcetti. Nella cucina turca quello di rosa è l’aroma principe dei lokum, un dolce gelatinoso fatto con amido, zucchero, tagliato a cubetti e ricoperto di amido per impedire che i dolcetti si incollino tra di loro. I petali di rosa ne impreziosiscono il sapore.

Quelle maggiormente utilizzate in cucina sono due: la rosa centifoglia muscosa e la rosa rugosa. Sono due varietà di rose antiche, molto rustiche, ricche di petali e molto profumate; la rosa muscosa alla base del fiore ha una caratteristica peluria appiccicosa.

Ma non solo…. perchè le rose sono ricche di vitamina C, come le arance e i limoni. Pensate che 100 gr di bacche di rosa rugosa contengono da mg 2275 a 6977 di vitamina C contro i soli 49 mg di 100 gr di polpa di arance. E 100 grammi di rosa canina, non solo sono ricche di ferro, zinco, rame, calcio, manganese, boro, sodio, fosforo, potassio e magnesio, ma hanno lo stesso contenuto di vitamina C che può avere 1 Kg di arance.

Una curiosità: lo sciroppo di rose è da qualche anno un Presidio Slow Food; ciò per tutelarne l’autenticità a fronte delle insidie di preparazioni scadenti e ricche di conservanti e coloranti.

Potrebbe forse interessarti...

Il calore del caffè preparato in casa, un rito quotidiano. Al contrario le cialde che rendono il rito meno coinvolgente!
Arriva l'estate e occorre fare i conti con quei confortanti chili accumulati durante l'inverno. Ci si può affidare all'elenco di cibi guilt free.
L’EcoQube Sprout consente di coltivare i microgreen, piccoli ortaggi immaturi che contengono tra anche il 40 per cento di nutrienti in più
Apri il frigo e ti accorgi di avere delle uova? Leggi la scadenza e pensi che le uova debbano essere buttate? Prima effettua uno di [...]
Stai pensando di portare in tavola marmellate fatte in casa ma sei alla ricerca di qualche ricetta gustosa e insolita?
Ingrediente principale il pane macinato per rivestire gli alimenti, destinati principalmente alla frittura o alla cottura in forno.
Mai pensato di servire dei piatti finger food per Natale? Gusto, equilibrio, sicurezza alimentare e la lotta agli sprechi per un menù diverso.
Per alcuni sono la stessa cosa, ma hanno tante differenze. Tra queste, decisamente il prezzo...