Come ottenere una impanatura ideale

Ingrediente principale il pane macinato per rivestire gli alimenti, destinati principalmente alla frittura o alla cottura in forno.

Ottenere un’impanatura perfetta, necessaria per preparare una cotoletta, delle crocchette o del pesce, non è così facile come potrebbe apparire. In cucina infatti esistono alcune preparazioni che, pur sembrando molto semplici, in realtà richiedono un lavoro di precisione.

Chiaramente per ottenere una pietanza a base di carne, pesce o verdure croccante fuori e morbida dentro non utilizzeremo soltanto del semplice pane, ma ci vorrà anche un legante, generalmente uovo, e delle spezie per insaporire ulteriormente il piatto. Per impanare sarà quindi necessario avere a portata di mano: mollica, uovo sbattuto, farina, olio.

La qualità degli ingredienti è fondamentale per ottenere un’impanatura perfetta. Un primo consiglio che può essere fornito è relativo al pane. Evitate di impiegare del pane fresco, quello ideale deve avere almeno tre giorni. Sarà necessario togliere la crosta e, in seguito, ridurre a piccoli pezzi la mollica; questo aspetto è molto importante, perché il pane non deve essere grattugiato. La mollica ottenuta andrà posta all’interno di un panno da cucina e, una volta appoggiato quest’ultimo sul piano da lavoro, lavorata come se lo scopo fosse quello di impastare. Tale operazione andrà ripetuta più volte rimuovendo, di tanto in tanto, il pane già perfettamente sbriciolato.

Un secondo consiglio per un’impanatura perfetta è di seguire una diversa procedura a seconda dell’alimento da impanare, tenendo in considerazione che, qualunque esso sia, dovrà essere completamente asciutto.

Per impanare una cotoletta, ad esempio, bisognerà passarla inizialmente nella farina. Delle crocchette e delle polpette, invece, non necessiteranno di farina e potranno essere immerse subito nell’uovo sbattuto. Alla fine gli alimenti dovranno essere impananti nel pane; passateli un paio di volte per essere certi che tutta la superficie sia effettivamente ricoperta. Per ottenere un’impanatura più croccante è possibile aggiungere un cucchiaio di olio all’uovo sbattuto. Sempre per lo stesso motivo, friggete a fuoco moderato; in questo modo, infatti, riuscirete a cuocere perfettamente la parte interna dell’alimento senza che l’impanatura stessa si indurisca o che diventi eccessivamente scura, apparendo poco naturale.

Potrebbe forse interessarti...

La Guida Michelin rappresenta il maggiore riferimento mondiale per la valutazione della qualità dei ristoranti.
Mai pensato di servire dei piatti finger food per Natale? Gusto, equilibrio, sicurezza alimentare e la lotta agli sprechi per un menù diverso.
Non è un cibo ma un vessillo della cultura locale, una sostanza psichedelica che "fa ballare" un intero popolo intorno intorno a questo piatto.
E' un impasto di acqua e farina lasciato maturare spontaneamente nell’ambiente per un certo periodo di tempo.
Sono i semi germogliati di cereali, legumi, o altri vegetali, grande fonte di vitamine e hanno moltiplicati i valori nutritivi, se consumati crudi.
Chi pensa a una dieta senza carboidrati spesso elimina solo pasta, pane, pizza e patate. Ma fanno veramente così male?
Le salse made in Italy, quelle che accompagnano le specialità regionali, hanno una loro identità molto forte fatta di pratiche rigorose.
Un prontuario creato per riconoscerli e conservarli senza rischi. E tutto l'aiuto che la tecnologia ci può dare.