Chili con carne, fagioli rossi e friggitelli

Chili con carne: una ricetta classica dei paesi sudamericani. Perfetta se vi va di organizzare una cena in stile messicano.

Il chili con carne è uno dei piatti di origine messicana molto apprezzato e diffuso anche negli Stati Uniti, tanto da aver oltrepassato i confini entrando a far parte della tipica cucina tex-mex.

Si tratta di un piatto gustoso e ricco. Piccoli e teneri bocconcini di carne avvolti nella tradizionale salsa chili piccante realizzata con ingredienti dai sapori intensi: fagioli rossi, pomodori, peperoni, cipolle, aglio e un mix di spezie e aromi sapientemente miscelati per creare una salsa dal gusto inconfondibile con un profumo che stuzzica senza dubbio l’appetito.

Io, al posto dei peperoni, ho preferito utilizzate i friggitelli.

Negli Stati Uniti la preparazione del chili può essere una vera passione, che si manifesta in eventi (chili cook-offs), spesso all’aperto, dove intenditori competono per il miglior prodotto preparato secondo ricette segrete, spesso tramandate nell’ambito della famiglia.

Potrebbe forse interessarti...

Zucca e mostarda sono abbinamenti costanti della cucina mantovana, li ritroviamo in questo risotto decisamente originale con il plus del culatello passato in padella.
La pasta con le sarde è un piatto indimenticabile della cucina siciliana. E' il più classico incontro del gusto mare-monti.
La cottura al sale è uno dei più antichi e salutari metodi di cottura degli alimenti, infatti, grazie ad essa, si possono evitare condimenti come [...]
Il mare, sapori e colori: carpaccio di dentice profumato al finocchietto, arancia e sale rosso; battuto di mazzancolla e guacamole.
Deliziosi filetti di merluzzo avvolti da una crosta di semi croccanti formata da papavero, girasole e sesamo.
Il rotolo di pesce spada con gamberi e mango. Semplice da preparare ma molto buoni e sofisticato da presentare.
Le uova in camicia sono un modo sfizioso per gustare le uova: vengono bollite senza guscio e l'albume ricopre interametne il tuorlo semi-liquido!
Un trionfo di profumi e di sapori e una piacevolissima sensazione vellutata per questa crema di fave fresche simbolo della primavera.