Cerca
Close this search box.

Orecchiette cozze, fasolari e asparagi su crema di asparagi, sughetto di cozze, basilico, acciuga

Una crema di asparagi con il sughetto delle cozze e dei fasolari per condire delle orecchiette per il pranzo della domenica.

Ieri al mercato ho comprato delle cozze e dei fasolari. Non volevo fossero soli nel primo piatto, con una classica linguina, per cui ho comprato anche dei freschissimi e profumatissimi asparagi.

Allora mi sono detto: perché non facciamo una crema di asparagi con il sughetto delle cozze e dei fasolari, una foglia di basilico e un’acciughetta, ci uniamo le cozze e i fasolari e condiamo delle orecchiette per onorare il pranzo di questa domenica di sole?

Non si dovrebbe scrivere ma Barbara ha anche segretamente e felicemente leccato il piatto. Ole’…

 

 

Potrebbe forse interessarti...

Gli spaghetti al pomodoro sono un'istituzione, una ricetta semplice ma tutt'altro che banale.
Il sugo di accompagnamento della calamarata è molto semplice e richiama i sapori mediterranei: pomodorini, aglio, prezzemolo e peperoncino.
Questo piatto può essere servito come antipasto oppure come primo piatto accompagnandolo con fettine di bruschetta di pane senza sale.
Un contorno ben semplice questo a base di asparagi e patate al forno che accompagna dei moscardini alla griglia.
Deve esser obbligatoriamente utilizzata la lombata o costoletta di vitella da latte e deve poi venir fritta, secondo la tradizione, nel burro.
I carciofi alla romana sono, come si intuisce dal nome stesso, un contorno tipico della gastronomia Laziale ed in particolar modo della città di Roma.
E' un primo piatto perfetto per chi vuole cucinare un classico italiano ma con un tocco in più. È una ricetta della cucina tipica del [...]
Fichi e mazzancolle, un accostamento molto delicato e ideale per un antipasto raffinato e di tendenza. La ricetta è semplicissima da preparare che richiede però [...]