Chi pensa a una dieta senza carboidrati spesso elimina solo pasta, pane, pizza e patate. Ma nella frutta per esempio, di carboidrati ce ne sono. La vera domanda è se facciano davvero male e se togliere i carboidrati dalla propria alimentazione vada bene.
I carboidrati rappresentano la fonte primaria di energia per l’organismo umano. Indipendentemente dal tipo di dieta, il loro apporto quotidiano dovrebbe essere dal 45 al 60% delle calorie totali giornaliere.
I carboidrati comunque si trovano in molti più alimenti di quanto non pensiate. E per tornare in forma, sapere quali sono quelli senza vi aiuterà a combinare pranzi e cene più equilibrati. Riducendo magari il pane a favore di un frutto, o introducendo ingredienti nuovi nella propria routine alimentare. Ricordate però in ogni caso che la dieta efficace è quella che funziona per voi, e che per essere su misura deve essere redatta da uno specialista, magari anche dopo esami ad hoc. Non esiste una soluzione uguale per tutti, ma regole di buon senso si.
Ecco comunque una lista di alimenti che non contengono carboidrati o che ne contengono in pochissima percentuale:
Estratto da www.informacibo.it/tutti-i-cibi-senza-carboidrati/