Cerca
Close this search box.

Uovo a 64° sous vide

Uno dei piatti di primo approccio per la cottura a bassa temperatura: economico in caso di tentativi andati a male, e già “sottovuoto” in natura.

Evabbè… Se hai a disposizione un roner, delle uova buonissime da allevamento all’aperto della Tuscia, cime di rapa (e anche già pulite) non te lo concedi un pranzetto sous vide?

Se stai sperimentando la cottura sottovuoto, partire con le uova è un’ottima idea per prenderci mano.

Uno degli aspetti interessanti dell’uovo è che è costituito da albume e tuorlo: entrambi contengono proteine che coagulano ed induriscono a temperature differenti.
Per esempio le diverse proteine dell’albume delle uova coagulano tra i 61°C e gli 84°C. Il tuorlo invece comincia ad addensarsi a 65° e si imposta strutturalmente a 70°C.

Per molti chef l’uovo perfetto con la cottura sous vide va a 64,5°C per circa un’ora, perché a quella temperatura il bianco e il tuorlo hanno consistenze simili.

Io, con il mio roner dell’Anova, lo faccio cuocere a 64° er un’ora.

Potrebbe forse interessarti...

La bella stagione ci regala la pasta vongole e asparagi, una ricetta improvvisata con pochi ingredienti e pesce fresco.
La calamarata è un piatto a base di pesce che appartiene al repertorio culinario di Napoli, qui con coda di rospo e gamberoni.
Se avete una sera amici a cena e vi serve un contorno di patate un po' diverso, provate questa ricetta. La cipolla caramellata ma sopratutto [...]
La tartare è un piatto leggero e semplice a base di dentice fresco e gamberoni di ottima qualità, tagliati in pezzi piccoli e conditi con [...]
Un secondo piatto corposo ed invitante con tranci di salmone norvegese marinato alle spezie con un pesto agli asparagi e basilico.
Gli spätzle sono un preparazione tipica della Germania meridionale: gnocchetti di forma irregolare a base di farina di grano tenero, uova e acqua.
Per un secondo piatto di mare, gustoso e leggero, vi propongo una ricetta facile e veloce da eseguire che riscontra sempre un gran successo!
Gli gnocchi fatti in casa sono un must della tavola italiana. Ecco una ricetta facile facile con un pesto alternativo.