Cerca
Close this search box.

Spaghetti di patate, burro, colatura di alici, paprika

Ho provato tante volte a rifare questo piatto di Kotaro Noda e finalmente ci son riuscito con gli ingredienti che avevo a disposizione.

La storia del piatto iconico dello chef Noda Kotaro di Bistrot 64  è quella di un condimento semplice come burro e alici, che incontra le patate trafilate a forma di spaghetto. Ho provato tante volte a rifarlo e finalmente ci son riuscito con gli ingredienti che avevo a disposizione.

Il piatto originale necessita di una cottura di 5 minuti in padella e una preparazione totale di 30 minuti.

Ingredienti
60 gr patate
40 gr di burro
colatura d’alici qb
ravanelli qb
polvere di liquirizia
erba cipollina

Preparazione
Pelate le patate, trafilatele nella turning slicer. Passate gli spaghetti di patate ottenuti sotto l’acqua corrente fredda per lavare via l’amido in eccesso, tagliateli della lunghezza di un comune spaghetto (27 cm circa). Prendete la parte di scarto della patata ottenuta dalla trafilatura, lavatela in acqua fredda e friggetela in olio di semi di girasole. Cuocete a fuoco vivace gli spaghetti nel pentolino con il burro e la colatura d’alici. Completate la cottura e aggiustate di sapidità. Impiattate facendo un nido al centro del piatto, aggiungete burro di cottura e guarnite con patate fritte, ravanelli, erba cipollina e polvere di liquirizia.

Potrebbe forse interessarti...

Il sugo di accompagnamento della calamarata è molto semplice e richiama i sapori mediterranei: pomodorini, aglio, prezzemolo e peperoncino.
Un saporito contorno, ricco di verdure. Per accompagnare un secondo piatto importante o per essere gustato da solo.
La caponata è uno dei più noti contorni siciliani, composto da verdure fritte e condite con un?irresistibile e profumata salsa agrodolce.
Un contorno ben semplice questo a base di asparagi e patate al forno che accompagna dei moscardini alla griglia.
Il rotolo di pesce spada con gamberi e mango. Semplice da preparare ma molto buoni e sofisticato da presentare.
La cottura al sale è uno dei più antichi e salutari metodi di cottura degli alimenti, infatti, grazie ad essa, si possono evitare condimenti come [...]
L'insalata di polpo e patate con olive è un'insalata fredda di pesce molto gustosa che può essere consumata come antipasto o come secondo.
Mi sono cimentato nella cottura a 60° di un filetto di manzo che poi ho impiattato su una crema di broccoli siciliani, carciofi alla romana [...]