Cerca
Close this search box.

La salsa Alioli dalla Catalogna

E' un condimento cremoso, molto simile alla maionese, a base di aglio. Significa letteralmente 'aglio e olio' in catalano.

Ricordo sempre con intesità nei miei viaggi in Spagna questa squisita salsa che viene servita prima dei pasti o come aperitivo. E’ una salsa simile alla maionese a base di olio d’oliva e aglio originaria della Catalogna, più precisamente della cucina della città di Valencia.

La ricetta dell’alioli è molto semplice, basta prestare la giusta attenzione a non farla “impazzire”, un po’ come succede per la maionese. Volendo, si può aggiungere del succo di limone per dare alla salsa un tocco di acidità in più e si può optare per togliere agli spicchi di aglio i germogli così da rendere il suo sapore meno intenso e più dolce.

Si pensa che una prima ricetta rudimentale della salsa alioli fosse conosciuta fin dagli antichi Egizi che pestavano nel mortaio l’aglio e lo mescolavano all’olio a lungo fino ad ottenere una crema densa. Dagli Egizi la salsa si diffuse in Sicilia e in Andalusia durante l’Impero Romano, ma rimase sempre una salsa “umile”, della gente povera, contrapposta alla salsa “ricca”, la maionese, che conteneva anche l’uovo. In passato, quindi, l’alioli somigliava più ad una vinagrette che ad una maionese. La ricetta moderna dell’alioli, che prevede anche l’aggiunta di uovo, è una versione recente, ma comunemente adottata, perchè il tuorlo d’uovo la rende più cremosa e gustosa.

Potrebbe forse interessarti...

Fichi e mazzancolle, un accostamento molto delicato e ideale per un antipasto raffinato e di tendenza. La ricetta è semplicissima da preparare che richiede però [...]
La cottura al sale è uno dei più antichi e salutari metodi di cottura degli alimenti, infatti, grazie ad essa, si possono evitare condimenti come [...]
Per un secondo piatto di mare, gustoso e leggero, vi propongo una ricetta facile e veloce da eseguire che riscontra sempre un gran successo!
La torta di mele nell'originale ricetta della nonna. Unica e inimitabile questa torta di mele vi stupirà per sua la morbidezza.
Lo so non è una vera e propria ricetta,però l'ho voluta postare perchè è un idea fresca e colorata, ma soprattutto è il piatto che [...]
La stagionalità fa del piatto, un piatto semplice e buonissimo ma qualsiasi momento dell'anno è perfetto per questo contorno.
Oltre ad essere bello sul piano estetico, il cavolo viola racchiude numerosi benefici; si tratta di una pianta erbacea derivante direttamente dal cavolo selvatico.
La panatura classica senza glutine si ottiene usando una farina senza glutine (di riso o di ceci), l'uovo e del pangrattato gluten-free.