Cerca
Close this search box.

Ma quanto è buono il peperone topepo?

Dolce e saporito, verde scuro, rosso a maturazione, chiamato anche pomodoro-peperone per la sua forma caratteristica rotonda piatta.

Quando vado in Calabria, tra le tante leccornie del territorio, il peperone topepo è ciò che devo portare assolutamente via. Il Topepo rosso è una tipica varietà molto utilizzata nel sud Italia, in particolar modo in Calabria. Molto usato in cucina per fritture, da ripieno, per la conservazione sotto aceto, per salse e preparazioni di salumi calabresi.

Io lo prediligo a fettine con la cipolla rossa di Tropea, le olive taggiasche, il tonno Callipo, qualche pomodoro estivo, olio EVO, sale, pepe e origano!

La pianta è fogliosa e compatta con frutti appiattiti, lisci, di colore verde scuro e rossi a maturazione. La polpa è dolce e di eccezionale spessore.

Il frutto del Peperone Topepo Rosso, consumato in modesta quantità, eccita la secrezione gastrica ed ha quindi proprietà digestive e stimolanti.

Potrebbe forse interessarti...

Si tratta di pezzi di impasto al limone cotti al forno o fritti e ricoperti da una doppia glassa: bianca e al cioccolato.
Se ananas e kiwi sono ormai di casa, alkekengi, carambola e rambutan, possono costituire un interessante diversivo.
Le bevande vegetali (ma anche i dessert e gli “yogurt”) si sono moltiplicate, al punto da guadagnarsi uno spazio dedicato.
Da Murakami a Tsuji per arrivare a Nashiki, Murata e Sukegawa così nel Sol Levante un ingrediente assume sfumature simboliche
Onnipresenti saranno il burro e i noodles di alghe, diffusi in tutti i bar e ristoranti etnici di ispirazione tropicale
Sono conosciuti anche con il nome di Loomi, e la loro origine pare risalga alle popolazioni nomadi persiane che, durante i loro lunghi viaggi, non [...]
Una selezione di ortaggi antichi e spesso dimenticati che, fortunatamente, non sono introvabili: sono in vendita nei mercatini a km 0.
In genere si tratta di antiche varietà di ortaggi, la cui coltivazione è stata abbandonata quasi del tutto dal secondo dopoguerra in poi.