Cerca
Close this search box.

Marmellate home made per tutti i gusti!

Stai pensando di portare in tavola marmellate fatte in casa ma sei alla ricerca di qualche ricetta gustosa e insolita?

Per iniziare la giornata nel modo giusto, cosa c’è di meglio di una colazione sana e nutriente preparata in casa con le nostre mani? Io faccio colazione con la marmellata fatta in casa. Altro non serve che frutta e zucchero e qualche altra cosina.
Una marmellata fatta in casa davvero genuina non prevede il ricorso alla pectina: un gelificante usato nell’industria alimentare per addensare marmellate e confetture.

Da quella allo gelso a quella al melograno, dalle mele cotogne alle nespole fino alla classica fragola. Ecco le mie varianti davvero speciali: preparare in casa le marmellate per la colazione è semplice, e anche divertente!

Mia madre mi ha insegnato che oltre al 75% di frutta e al 25% di zucchero occorre aggiungere mezza mela come addensante e del succo di limone per la conservazione. Pectina… ciaone!

Potrebbe forse interessarti...

Arriva l'estate e occorre fare i conti con quei confortanti chili accumulati durante l'inverno. Ci si può affidare all'elenco di cibi guilt free.
Ecco alcuni abbinamenti tra erbe, spezie e ortaggi e verdure tutti da sperimentare.
Le more di gelso sono un alleato prezioso in cucina per sperimentare nuovi accostamenti e piatti, con un occhio di riguardo alla salute.
Un prontuario creato per riconoscerli e conservarli senza rischi. E tutto l'aiuto che la tecnologia ci può dare.
E' un processo biologico che trasforma gli zuccheri semplici in gas, acidi e alcol; processo di trasformazione avviene nei batteri e nei lieviti.
Sono i semi germogliati di cereali, legumi, o altri vegetali, grande fonte di vitamine e hanno moltiplicati i valori nutritivi, se consumati crudi.
Oltre che sani sono estremamente saporiti e semplicissimi da coltivare anche per chi non ha alcuna esperienza in agricoltura.
L’EcoQube Sprout consente di coltivare i microgreen, piccoli ortaggi immaturi che contengono tra anche il 40 per cento di nutrienti in più